Iscritto nell’Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica (TCA), N° Iscrizione 7995, inizio l’attività di libero professionista nell’anno 2003, occupandomi fin da subito di acustica e progettazione di impianti tecnologici.
Divento presto consulente per la parte di acustica in edilizia di varie società quotate a livello regionale e nazionale per le quali effettuo numerosi collaudi in opera in materia di requisiti acustici passivi e per le quali seguo la progettazione acustica preliminare e la relativa direzione dei lavori per la realizzazione di nuovi complessi sia a destinazione d’uso abitativo che commerciale.
Mi occupo di problemi di scarso isolamento acustico nelle costruzioni di nuova realizzazione offrendo consulenza tecnico-legale nelle controversie giudiziarie tra acquirente dell’immobile e il costruttore/venditore.
Nel ramo dell’acustica ambientale negli anni ho seguito numerose aziende, di cui alcune di importanza nazionale, sia effettuando valutazioni di clima acustico che valutazioni di impatto acustico, soprattutto nella realizzazione di nuovi complessi commerciali (oltre 5000 mq), centrali a biogas, stabilimenti industriali e attività commerciali.
Mi occupa di disturbo da rumore all’interno degli ambienti abitativi, sia esso provocato da attività produttive esterne o connesse strutturalmente con esse o nel caso di disturbo provocato dalle attività del vicino, effettuando le misurazioni fonometriche atte a verificare il rispetto dei limiti applicabili (amministrativi o civilistici) e, nel caso di ricorso in tribunale, affianca l’avvocato nell’azione giudiziaria, valutando il percorso più idoneo da intraprendere.
Ho sviluppato forti esperienze e conoscenze nel settore della progettazione impiantistica principalmente nel settore residenziale, occupandomi nel passato di progettazione di impianti di riscaldamento e climatizzazione con l’utilizzo dei più tradizionali sistemi fino alle più evolute e avanzate tecnologie disponibili sul mercato.