Manuale di acustica applicata all’edilizia – Intervista SAIE 2018

Il 2018 è stato per me un anno molto importante sia dal punto di vista di crescita personale che professionale, è stato l’anno della partecipazione ad un brevetto riguardante un sistema per l’isolamento al calpestio in bassa frequenza (di cui parlerò in un altro post) ma soprattutto è stato l’anno della pubblicazione del mio primo libro, scritto a quattro mani insieme all’amico e collega l’Ingegnere Cristiano Vassanelli, edito dalla Dario Flaccovio Editore, dal titolo:

“Manuale di acustica applicata all’edilizia – Linee guida per la progettazione e l’esecuzione di edifici acusticamente efficienti” 

 

 

Un progetto ambizioso che ci è costato tanta fatica ed impegno; un progetto portato a termine assieme, dove ci siamo aiutati e sostenuti a vicenda, superando grazie ad un lavoro di squadra i momenti duri che si sono presentati durante il suo sviluppo.

Il nostro intento è stato sin da subito quello di abbandonare i canonici termini accademici, tanto utilizzati e richiamati nel passato e di dare al testo un’impronta pratica, del tutto nuova ed innovativa rispetto a quanto fino ad oggi offerto dal mercato editoriale di settore.

Questo è stato reso possibile dall’esperienza maturata in tanti anni di cantiere, lontani dalle comodità di un ufficio e di una scrivania.

Ore trascorse nella polvere insieme alle maestranze, ore caratterizzate dal freddo gelido nel periodo invernale e da un caldo estenuante in quello estivo, mossi e motivati costantemente da un profondo amore per la materia trattata.

Il testo si rivolge ai tecnici competenti in acustica, agli ingegneri, ai periti e geometri, alle imprese di costruzioni, agli studenti e a tante altre figure tecniche e non solo.

Questo è reso possibile proprio per la tipologia di linguaggio utilizzato che risulta essere sempre semplice, concreto e di facile comprensione.

Altro punto di forza del testo sono le innumerevoli immagini presenti, una parte ricavate dalle nostre partecipazioni ai cantieri e una parte ricostruite manualmente con dovizia di particolari al fine di poter far comprendere al lettore nel modo più chiaro possibile, dinamiche e passaggi di certe applicazioni legate al modo dell’acustica applicata all’edilizia.

Riporto di seguito l’intervista che mi è stata fatta al SAIE di Bologna nell’Ottobre 2018, realizzata dall’Ing. Carlo Pagliai in occasione della presentazione del testo.

Oltre me nell’intervista è presente l’amico Roberto Ricci di Cesena che mi accompagnava, anche lui Tecnico Competente in Acustica.

Per chi non lo conoscesse Carlo Pagliai è un ingegnere specializzato in urbanistica, molto presente sui social (Facebook, Linkedin, Instagram, ecc.)

Carlo è coautore del testo “Web Marketing per le professioni dell’edilizia” che personalmente ho letto e consiglio a chi opera nel settore, inoltre con Andrea Pantaleo ha una rubrica molto carina ma soprattutto costruttiva che si chiama “Colazione Urbana”, dove la Domenica mattina davanti ad una buona tazza di caffè ed in diretta Facebook, parla di problemi urbanistici e non solo.

Pertanto se siete affascinati dal mondo dell’urbanistica non potete non essere iscritti al suo blog che potete trovare al seguente sito www.studiotecnicopagliai.it. 

Vi lascio al video dell’intervista.

A presto!

Emiliano Convito

 

 

 

Written by Emiliano Convito

Tecnico specializzato in acustica applicata all'edilizia e ambientale. Opera su tutto il territorio nazionale da oltre 10 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *